Comunicare in una soffiata

La Ventura in una delle sue pose miglioriChissà chi è stato a dare a Novella 2000 il testo integrale degli SMS inviati da Gori alla Ventura. Visto che dovrebbero essere stati portati dagli avvocati di Bettarini come prova della causa di separazione, i primi colpevoli potrebbero essere proprio loro. Strano, però, che abbiano valutato le implicazioni legali della faccenda. O forse l’hanno fatto, giungendo alla conclusione che ne valeva comunque la pena?

Sembra di essere tornati ai tempi del TACS, quando la tendenza molta italica a “clonare” i cellulari analogici era stata uno dei motivi per cui quella tecnologia non è mai decollata. Comunicare al cellulare via GSM apparve invece come una sorta di toccasana: un segnale digitale, criptato, permetteva sogni tranquilli ai più. Qualche perplessità è in seguito emersa a causa di tecnologie complementari come le troppo aperture di Bluetooth, ma la tecnologia core è sembrata sempre inviolabile.

Un articolo de Il Corriere della Sera ci informa che, per poter intercettare le comunicazioni via SMS, si deve ricorrere ad «apparati elettronici costosissimi (anche 500 milioni) e quindi non alla portata di chiunque». Le sanzioni, al contrario, sono del tutto marginali: qualche centinaio di Euro tra multe penali (…) e oboli per i danni alla privacy. Un gioco economico con più facce, verrebbe da dire: la Ventura chiede 10 milioni di Euro di rimborso, Bettarini le risponde che sono solo «aspetti formali marginali». Un investimento azzeccato, probabilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.