Carina, simpatica, tenera… Miliardaria, più che altro

Hello KittyDifficile non conoscerla: da oltre venti anni Hello Kitty è la micina più famosa del mondo. Furoreggia su qualsiasi cosa: dagli articoli per la casa a quelli per la scuola, dalle borsette al cibo. I suoi fan sono di età molto diverse, diffusi in tutto il mondo: anche in Italia.

La Sanrio, azienda giapponese, ha creato decine di personaggi: così, oltre alla gattina, è facile conoscere i vari Keroppi (il ranocchio), Pekkle (il papero), Pochacco (il cagnolino). Un mondo teeeenero.

Ciò che, come al solito, sfugge a molti, è il business che sta dietro il personaggio: non solo il merchandising, non solo i cartoni animati, ma anche i parchi HarmonyLand e Puroland. L’azienda è florida: il sito americano mostra le innumerevoli opportunità di business che vengono offerte, “oltre 100 al mese”… (!) Le agenzie in questi giorni stimano il giro di affari in 500 milioni di dollari.

La gattina, nata nel 1974, festeggerà il suo trentesimo compleanno il prossimo 1 novembre: i fan orientali sono eccitatissimi all’idea. Come non approfondire la conoscenza del simpatico gioiellere giapponese che offre le sue Kitty in platino a “soli” 3.000.000 di yen?

1 pensiero su “Carina, simpatica, tenera… Miliardaria, più che altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.