Globi dorati, previsioni avverate?

Chissà come vivono, negli Stati Uniti, la consegna dei Golden Globes, i premi cinematografici assegnati dalla stampa estera di Hollywood. Di solito, vengono visti come una sorta di “anticipazione” dei premi Oscar: pensiamo a casi come quello di Titanic, pluripremiato agli Oscar dopo i premi ricevuti ai Golden Globes e con le nominees rimaste tali (per le attrici, ad esempio) esattamente comuni nelle due manifestazioni.

Non che l’esperienza europea sia stata molto diversa: è andata male per Amélie ai Golden Globes così come agli Oscar (in entrambi i casi solo nomination come miglior film straniero), è andata bene a Nuovo Cinema Paradiso, vincitore un po’ a sorpresa, nel 1990, in entrambe le manifestazioni (sempre come miglior film straniero). Anche da questa parte dell’Oceano, insomma, da una parte li si vede un po’ come premi di serie B rispetto all’inseguitissimo Oscar (ma allora il David di Donatello in che serie sta?), dall’altra come un buon augurio per il futuro Oscar. Portiamo i nostri film europei a Cannes e Venezia, accettiamo la classica puzza sotto il naso dei giurati e stiamo contenti.

Nel frattempo, comunque, i Golden Globes rimbalzano Fahrenheit 9/11 ed accettano The passion: non è stato difficile, per molti, intravvedervi una scelta politica. Per fortuna, il mattone di Gibson è in aramaico e latino e quindi non potrà portare a casa il titolo di miglior film, ma solo quello di miglior film in lingua straniera (probabilissimo). Brutto segno, dunque, per le aspirazioni da Oscar di Moore e soci.

In tutto il solito baillame annuale di premi e premietti spiccano spesso i premi alla carriera ed al momentoi l’unica certezza dei Golden Globe di quest’anno (le nomination verranno annunciate a metà dicembre) è il tributo a Robin Williams, che ha già vinto 5 volte il Globe ma ha ricevuto un solo Oscar: l’eccezione che conferma la regola?

1 pensiero su “Globi dorati, previsioni avverate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.