Una piccola stella italiana (?) brilla in Europa

Il logo ItaltelPiù che l’entusiasmo inguistificato per il quarto posto dei .it tra i domini europei (vedi giù), potrebbe sostanziarsi quello per lo studio di Dittberner che mette Italtel al primo posto tra i fornitori di tecnologie Voice over IP per i mercati EMEA e tra i primi cinque attori mondiali del comparto.

In realtà, di italiano Italtel non ha la proprietà, quanto il nome, ereditato dalla ex-gestione pubblica del Gruppo Stet, ma soprattutto le persone: i professionisti del Gruppo sono per la maggior parte italiani. La clientela, al contrario, è molto eterogenea: a parte Fastweb e Telecom Italia, i principali clienti sono le aziende di telecomunicazioni europee e sudamericane.

La notizia, tra l’altro, è un bell’esempio di comunicazione finanziaria: in vista della probabile quotazione, Italtel da tempo segnala al mercato, con discrezione, i suoi piccoli – grandi successi. Bell’evoluzione, soprattutto, per la comunicazione di un’azienda che, con un padre tedesco (Siemens) ed una madre italiana (Telecom Italia conserva ancora oggi una quota di minoranza), ha saputo risorgere dalle difficoltà di continue scissioni, fusioni ed evoluzioni varie per divenire leader di mercato e grande partner di Cisco per l’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.