Todo Mondo, il first minute va in linea

Forse non c’era bisogno di un altro portale – vendi – vacanze, ma di una ventata di freschezza nel settore sì. La fortuna di Todo Mondo sta nel nascere in un momento in cui finalmente l’Internet italiana è matura: lo si vede nell’usabilità del sito, nella selezione commerciale, nella coerenza dell’offerta. Carina anche la campagna stampa, che è riuscita a colpire, a quanto si sente in giro, soprattutto un target femminile.

On line come off line, d’altra parte, i feedback positivi sulle vacanze effettuate con Todo Mondo prendono il sopravvento e c’è da immaginare che lo facciano allo stesso modo i profitti. L’idea del “prima prenoti, meno spendi” non è nuova: TeoremaTour ne declama la paternità già nel 1988. Todo Mondo aggiunge al concetto anche il criterio del numero di richiedenti: man mano che ci si avvicina al sold out, i prezzi crescono.

Tra i tanti aspetti positivi di questa bella esperienza di e-commerce, tuttavia, c’è anche qualche lato oscuro: nella contrattualistica, ad esempio, i dati societari (e non solo) sono incompleti e sostituiti da xxxx temporanei mai riempiti. L’assenza completa di Avitour Srl da InfoImprese non aiuta a dare credibilità. Altra pecca, la scelta di un call center a pagamento: nessuno chiede un numero verde, ma un 899 è veramente troppo, anche perché ormai classicamente filtrato sia dai centralini aziendali, sia dai privati.

In ogni caso, è bene andare avanti su questa strada: ogni esperienza felice aggiunge un granello di credibilità all’e-commerce italiano e questo è molto, molto importante. Che si aggiunga una briciola in più di trasparenza alle belle interfacce e si avranno migliaia di consumatori soddisfatti e milioni di profitti in più…

Update: è doveroso segnalare che, successivamente a questo post, Todo Mondo (anzi, TodoMondo come è scritto nel loro sito) ha compilato i dati mancanti nelle condizioni generali di contratto. Non ci si può che augurare un altro piccolo sforzo con l’abolizione dell’899 e poi si potrà etichettare il sito come una delle migliori piattaforme europee di brokering turistico.

161 pensieri su “Todo Mondo, il first minute va in linea

  1. Dove ho scritto che gli agenti di viaggio sono incompetenti? Certe volte credo che la gente non comprenda l’italiano… Hanno speso 1.200 euro in due per 15 giorni ed a ottobre sempre in 2 per 15 giorni 1.085 a marsa alam…
    E’ difficile pensare che qlc avendo delle aspettative minori si trovi bene? Io ho lavorato in agenzia viaggi e so quanto il loro guadagno sia ridotto e lo sbattimento elevato e quindi posso capire che per alcuni agenti Todomondo sia una rottura… Io non ho mai viaggito con loro preferisco l’agenzia ma ribadisco mio papà è entusiasta!
    Se spendi 600 euro per andare ai Caraibi anche se ti fregano un giorno! Se non ti sta bene viaggia con un grande tour operator che per lo meno se ti lamenti un buono te lo fanno!

  2. Ho appena saldato due voli per Cancun da Milano il 03-03-09 in tariffa Gold che dovrebbe essere quindi in business. Per adesso mi è arrivata la conferma della prenotazione anche se mi piacerebbe avere la sicurezza della classe business per cui ho pagato. I commenti letti mi fanno venire i brividi, speriamo bene…
    Ho sempre prenotato on line i voli per questa destinazione senza mai aver avuto problemi, ma mai con questo tour operator… Voglio avere fiducia, o meglio a questo punto DEVO! C’è qualcuno che ha prenotato lo stesso volo con Blu Panorama e magari in tariffa gold?

  3. Per la sig.a Marzia che scrive:

    29 Gennaio 2009
    Marzia @ 12:22 pm:
    Dove ho scritto che gli agenti di viaggio sono incompetenti? Certe volte credo che la gente non comprenda l’italiano… Hanno speso 1.200 euro in due per 15 giorni ed a ottobre sempre in 2 per 15 giorni 1.085 a marsa alam…
    E’ difficile pensare che qlc avendo delle aspettative minori si trovi bene?

    E ANCORA:

    Se spendi 600 euro per andare ai Caraibi anche se ti fregano un giorno! Se non ti sta bene viaggia con un grande tour operator che per lo meno se ti lamenti un buono te lo fanno!

    Sarebbe a dire che a noi che non navighiamo nell’oro starebbe bene se vengono rifilate fregature o se ci vendono un pacchetto che dura 7 giorni e poi ce ne fanno fruire solo 6?
    Il nostro sudato denaro vale dunque meno di quello dei riccastri che lo guadagnano con facilità?
    Chi paga la vacanza meno degli altri secondo il tuo modo di vedere non ha diritto ad essere tutelato dalla legge sui pacchetti vacanza? Non mi pare che la normativa abbia posto dei limiti di importo al di sotto dei quali il pacchetto vacanza non è considerato tale e il turista possa dunque essere tranquillamente e lecitamente beffato!

  4. Salve,
    per curiosità ho voluto comprare un pacchetto vacanza con Todomondo.
    Vivo in Spagna e non mi è possibile accedere al call center, essendo un 899.
    Ho quindi cercato per diverso tempo contatti via mail alle quali non ho mai ricevuto risposta, dubbioso ho cercato di verificare i due indirizzi di Milano che Todomondo pubblica nel suo sito e qui la sorpresa… Todomondo non esiste a questi due indirizzi, uno stressato imprenditore che possiede l’ufficio nella stessa via mi ha comunicato che le chiamate che ricevere per informazioni su Todomondo sono innumerevoli ma la risposta è stata che non vi è mai stato un’ufficio di Tododmondo a quell’indirizzo.
    A questo punto ho deciso di contattare un altro tour operator per le mie vacanze, sarò prevenuto, ma per esperienza so che le aziende che pubblicano indirizzi inesistenti sono solitamente inaffidabili… Ci siamo capiti…
    Spero che la mia testimonianza possa servire a qualche utente sfortunato…
    Cordiali saluti

  5. Sono appena rientrato dal Messico con mia moglie e siamo finiti al Valentin Maya, a metà strada tra Cancun e Playa del Carmen, anziché nell’Hotel prescelto nel pacchetto vacanze. (Oltre a noi altre 4 coppie).
    La cosa più bella è che nel villaggio tutti gli Italiani che trovavamo, avevano viaggiato con Teorema o Todomondo, e nessuno aveva richiesto quell’hotel… Praticamente una Filiale Todomondo

  6. Ma a nessuno viene il dubbio che non sia totalmente legale Todomondo? Controllate le vie che inseriscono nel loro sito SONO FALSE!!! Perché qualcuno senza scheletri nell’armadio inserisce degli indirizzi falsi?!?!

  7. Per Erik:
    A volte la sede legale può non coincidere con la sede operativa.
    La chiusura della sede sociale e l’ireperibilità dell’imprenditore sono annoverati dalla giurisprudenza tra i sintomi dell’insolvenza, però qui non dovremmo essere in questa ipotesi: per quanto a mia conoscenza, la società fino a poco tempo fa esisteva, si può fare un certificato camerale presso il Registro delle Imprese per ricavarne tutti i dati. Si può anche richiedere sempre in Camera di Commercio, il bilancio.
    Un analista di bilancio (un bravo ragioniere o laureato in economia o un esperto di mimanda raitre, se non ne abbiamo di disponibili su questo blog) si renderebbe conto a colpo d’occhio se la situazione è critica.
    Fateci sapere, grazie!!!

  8. Forse sono ancora tra i fortunati, perché non ho ancora ricevuto riscontro a 3 e-mail ed un fax, con i quali comunico che non posso accettare la posposizione di una settimana al pacchetto vacanza, con partenza il 25/09/2009 e spostato al 04/03/2009. Naturalmente, per impegni di lavoro, non sempre è possibile aderire agli spostamenti decisi da Todomondo. Ho richiesto il rimborso di € 872,70: pensate che li riceverò o dovrò rivolgermi ad un legale?
    Grazie

  9. Ma la mia è l’unica esperienza positiva??? Mah… Io non so se noi siamo stati fino ad ora molto fortunati oppure no, ma abbiamo prenotato con todomondo nel 2007 solo volo per Cancun, nessun problema… Nemmeno spostamento di orari… Al ritorno, causa uragano, ci hanno proposto di fermarci 2 gironi in più a spese loro, però noi non abbiamo accettato e siamo rientrati con il volo previsto…
    Nel 2008 abbiamo prenotato uno stand-by Oceano Indiano, eravamo molto scettici, ma anche qui ottimo viaggio… Abbiamo pagato 1.700 euro in due per 2 settimane dal 3 al 20 agosto… 3 giorni prima comunicano la destinazione finale, Mauritius… Non ci speravamo neanche… Htl 4 stelle invece di un tre come previsto dalla formula stand-by prenotata… Che dire?? A noi è andata bene… Qualcosa da dire ce l’avrei sull’hotel… Ma ho fatto due settimane a mauritius ad agosto spendendo 850 euro a testa in soft all inclusive… Quest’anno ci riproviamo a Zanzibar… Speriamo vada bene anche questa volta!!!!
    Sarà fortuna? Sinceramente non so… Vero è che negli anni mi sono capitate una sacco di fregature da TO affidabili, e ho pagato davvero tanto in confronto… Se non altro, se ci sono problemi, mi consolo dicendomi che ho speso poco…
    Buona fortuna!

  10. Dopo una positiva esperienza fatta a marzo 2008 con la formula roulette Caraibi (mi è capitato l’ottimo Hotel Tropical Princess a Punta Cana-Santo Domingo), ho deciso di partire ancora con loro alla volta del Mexico.
    Volendo fare un viaggio “indimenticabile” con la mia compagna ho prenotato il meglio che avessero a disposizione sulla Riviera Maya… Il 5 stelle lusso “Grand Baya Principe Tutum” in all inclusive per una settimana con formula Silver. Ebbene l’altro ieri mi hanno comunicato via sms e mail la variazione di struttura causa “errore dell’albergo nella gestione della prenotazione”.
    La nuova sistemazione “proposta” è di livello leggermente inferiore (Hotel Blu Bay Gran Esmeralda con 5 stelle “normali”), ma il problema è che ho altri amici con cui volevo passare la vacanza che hanno prenotato con altro tour operatore al Grand Bahia Principe per cui dovremmo passare le vacanze divisi??? Che dovrei fare???
    Ho scritto mail a tutte i loro indirizzi Web, anche passando attraverso il sito ma nessuna risposta! L’899 dopo un paio di tentativi l’ho abbandonato… Che fare?
    A oggi mio malgrado posso solo sconsigliare Todomondo… E chissà se ci saranno per me altre sorprese inaspettate…
    Se “casualmente” leggeranno questo post li “informo”… Stante anche i commenti che ho letto qui non credo più nel adire a vie legali, in Italia ci sono anche altri mezzi per farsi “rispettare”… Specialmente se si ha la possibilità di individuare facilmente le singole persone responsabili di tali politiche aziendali 🙂 (altro che la legge sulle Class Action che con i recenti governi “stranamente” brucia molto far partire).

  11. Stante anche i commenti che ho letto qui non credo più nel adire a vie legali, in Italia ci sono anche altri mezzi per farsi “rispettare”… Specialmente se si ha la possibilità di individuare facilmente le singole persone responsabili di tali politiche aziendali

    Cosa vorrebbe dire, questa minaccia?

  12. Siamo appena tornati da Hurgada, Hotel Golden 5 City tutto bene. Questo è stato il nostro ottavo viaggio con todomondo. Personalmente non abbiamo mai avuto problemi come quelli indicati da alcuni viaggiatori, volevo fare una sola domanda a tutte queste lamentele. Prima di lamentarvi avete letto il contratto di viaggio? Devo dire un infinito grazie all’assistenza todomondo in quanto mio nipote 12 anni è stato male e ha necessitato cure mediche con ricovero, l’assistenza non ci ha mai lasciato soli, anzi hanno perso del loro tempo personale x starci vicino senza che noi gli avessimo chiesto nulla.

  13. Altre mail e telefonate… NESSUNA RISPOSTA!
    “Voci da agenzie viaggi” dicono che “forse” Teorema è in difficoltà economiche… Di conseguenza la mia vacanza con Todomondo la vedo oltremodo a rischio… Spero di sbagliarmi!

  14. Per Paola…
    Grazie per la risposta (ammetto la mia ignoranza in ambito legale), ma a questo punto mi sorge un’altra domanda: Dove sarebbe la sede operativa di Todomondo?
    Perchè è così difficile avere contatti “umani” (e non con siti, formulari o mail automatiche) con il personale di Todomondo?
    Io ormai la vacanza l’ho comprata da un’altro tour operator, ma rimango cmq molto incuriosito da questa storia.

  15. Dal 24 febbraio tutti i giorni sto scandagliando come un segugio in lungo e in largo tutto il Web (sono riuscito anche a trovare un sito che misura in tempo quasi reale quanti visitatori ha il sito Todomondo più una miriade di altre informazioni in merito) :-0
    Ho trovato mooolto interessanti quattro cosette…

    1. Il forum creato dai molti animatori di Blu Club (società di Teorema) che non vengono pagati da mesi e che sono “a casa”… Come anche il fatto che Teorema fa lo stesso con i suoi dipendenti… http://www.danko.it/index.php
    2. Da un controllo fatto in camera di commercio ho scoperto che la Avitour srl è gestita da madre e figlio… Insomma un impresa familiare sulla falsariga di Teorema… Quindi “grandi certezze” per chi viaggia con loro 🙁
    3. Ci ricordate il crac Volare? Leggete da voi chi ha avuto obbligo di dimora e chi c’era tra gli indagati a piede libero? Sono allibito! http://www.aeroporti.com/annunci/viewtopic.php?t=924
    4. Come mai il sito Todomondo ha la sezione in homepage praticamente aggiornata ogni ora e invece le sezioni di feedback e altre anche molto importanti sono rimaste al 2005/6??? Ho chiamato l’agenzia di stampa da loro indicata sul sito (”Say What?”) per avere info… Beh… LORO NON LAVORANO PIU’ PER TODOMONDO DA DUE ANNI!!! Ma almeno loro mi hanno risposto subito al telefono…

    A voi le opportune valutazioni del caso mentre io continuo a indagare sotto la “sabbie mobili”

  16. Forse si è capito che non amo per niente essere “preso in giro”!
    Io intanto continuo a testa bassa a indagare… Chissà dove arriverò! E pensare che se non mi avessero cambiato l’albergo che avevo scelto per far passare alla mia compagna una vacanza indimenticabile non avrei mai fatto tali approfondimenti… E mi sarei potuto goduto la mia meritata vacanza PRENOTATA e PAGATA!

    PS Egregio Sig. “Mazza”… Visto che mi sembra sempre molto “pronto e informato”, non è il caso a questo punto di “aiutarci” a venire a capo della questione? Grazie…

  17. Finalmente qualcuno come me che pensa che qui c’è qualcosa di molto strano e sta indagando (come sto facendo anche io).
    Se avrò aggiornamenti interessanti non mancheró nel farvelo sapere.
    Credo che il Sig. Paolo si riferisca al fatto che fino ad ora Lei Sig. Mazza ha difeso a spada tratta Todomondo, anche a me era venuto in mente di chiederle perchè questa difesa nei confronti di un tour operator davvero poco trasparente.
    Probabilmente abbiamo mal interpretato i suoi interventi.
    Buona fortuna a tutti per quest’estate, io consiglio il fai da te:
    – biglietto aereo comprato in Internet dal sito della compagnia,
    – hotel prenotato da un tour operator in loco.
    O in ogni caso un tour operator o agenzia che risponda nelle 24 ore alle mail e che abbia un numero di telefono diretto, non un 899 o un call center.

  18. Ho prenotato con formula roulette Caraibi, per data indicativa 4/3/09. Impossibile parlare con loro, impossibile ricevere risposte alle numerose e-mail e fax. L’899 poi è ad alta tariffazione. Dopo ben 8 telefonate da 4 minuti l’una, venerdì scorso parlo con un’operatrice che mi dice: contenta? Lei va al Viva Maya in Messico! Partenza 5/3. Col regolamento ci stiamo dentro, nei fatidici + – 3 gg. Lunedì notte ricevo sms e e-mail dove mi si dice che a causa di mancanza posti aereo, partenza l’11/3 (7 gg. dopo, quindi fuori abbondantemente dal contratto) destinazione roulette Caraibi. Impossibile parlare con loro. Ho fatto e-mail e fax per avvisarli che mi rivolgerò ad un legale, ma nessuna risposta. Sarei grata se qualcuno potesse fornirmi indicazioni per potermi rivalere anche in gruppo con le altre persone danneggiate da questo vergognoso comportamento. Ringrazio e vi saluto.

  19. Ho prenotato viaggio a Sharm, formula Silver, quindi con possibilità di cambio nome fino a 48 ore prima della partenza.
    Ho mandato e-mail già una settimana fa, poi altre in questi giorni ma nessuna risposta, ieri ho chiamato al call center ma nessuna risposta, sabato mattina dovrei partire ma non mi hanno ancora confermato il cambio di nominativo, quindi temo di dover lasciare un amico a casa, perchè ovviamente il nominativo è cambiabile solo dal tour operator, la compagnia aerea non può farci nulla…

    @ Danilo Bortolami: mi potresti dare il numero fisso dell’ufficio? E’ da giorni che li chiamo all’899 ma non rispondono, sono stanco di spendere 1 euro al min. per sentire una musichetta!!!

  20. Ancora niente!! Domani mattina provo ancora con l’899. Mi hanno detto che forse, all’apertura del servizio (?) ore 9, forse rispondono. Vi farò sapere. Poi proverò a chiamare all’aeroporto di Malpensa Area Gruppi/Todomondo-Teorema, sperando di parlare con una persona che mi sappia dire qualcosa. Cmq, fra l’altro, per l’11/3 da cui si legge la partenza per… roulette Caraibi, gli allegati non si riescono ad aprire. Specialmente quello che riguarda i voli. Il vaucher albergo l’ho stampato, ma non riporta nessun albergo e nemmeno nessuna località. Vi aggiornerò appena possibile.

  21. Ho scritto ad Avitour ben 2 raccomandate oltre a varie e-mail rimaste per il momento senza risposta per un grave ritardo aereo, oltre 10 ore, riguardante una vacanza a Gran Canaria, richiedendo adeguato rimborso così come previsto dalle condizioni di contratto. Considerata la mancanza della pur minima attenzione del cliente ritengo di abbandonare Todomondo come mio tour operator. Impossibile qualsiasi tipo di contatto anche tel., vergogna. A giorni invierò la 3 racc. p.c ass.ne consumatori

  22. Se ci legge qualche legale che raccolga le nostre lamentele ed insieme agire contro todomondo-teorema della famiglia Scotti.
    E’ assurdo essere presi in giro continuamente da questi incapaci, al momento…
    Per non parlare delle loro linee telefoniche dalle quali traggono un enorme profitto.
    Mia figlia invalida finalmente ha potuto organizzarsi un viaggio a Sharm.
    Appena oggi ha ricevuto la mail che le annuncia che il suo volo è stato spostato al 23 di marzo dal 15.
    Come se gli hotel possano a nostro piacimento cambiare le prenotazioni sotto data!
    E’ una vergogna ed è ancora più vergognoso che nessuno intervenga!!!!!!!
    Uniamoci solo così potremmo vincere.

  23. Non mi era mai capitato di leggere tanti commenti negativi su TodoMondo tutti in una volta!!!
    Io forse sono solo stata fortunata, perchè con questo TO ho già prenotato la bellezza di cinque volte e mi sono sempre trovata più che bene!
    Con le formule roulette mi hanno sempre dato il meglio, e quando ho scelto le strutture non me le hanno mai cambiate; e per quanto riguarda i voli, direi solito anticipo o posticipo già preventivato, come in agenzia del resto…
    Ora ho da poco prenotato un’altra vacanza per maggio, e quel che mi preoccupa è il fatto che da più parti sto avendo notizie (non so se veritiere) che TodoMondo è fallita (o sta fallendo), e non si capisce bene se sia stata rilevata da altri…
    Ho saputo di persone che a S. Domingo gli son stati offerti giorni in più per eventuali disagi, e di persone che a Cuba, oltre a non aver trovato un assistente, hanno anche dovuto ripagare l’hotel, perchè a quanto pare chi di dovere non aveva provveduto!!!
    Ora, da quel che ho letto sembra che sia una cosa di loro abitudine… Ma quel che mi preme di più è sapere se davvero è subentrata un’altra società…
    C’è qualcuno che conosce la risposta????????
    Spero di non prendere mai fregature da loro, perchè mi spiacerebbe abbandonare un TO che mi fa spendere poco facendomi fare vacanze da sogno…

  24. Ciao Loris, ma hai pagato con la carta di credito? Perchè io di solito pago con bonifico bancario, e quando mi inviano i dati della banca c’è anche il numero della pratica.
    Posso chiederti dove vai di bello e in che periodo?

  25. Come Carmen Vitiello sono alla sesta prenotazione con Todomondo, 4 vacanze bellissime a prezzi imbattibili: Bayahibe, Punta Cana, Marsa Alam e Playacar (ultima a dicembre scorso ).
    Salvo cambio orario volo (ma non giorno) il tutto è andato benissimo sempre, una annullata e rimborsata nel giro di un paio di mesi.
    L’ultima prenotata da poco per fine giugno e sono sicura che molti altri hanno avuto esperienze positive ma si parla solo di quelle negative che ahimé succedono con molti T.O.

  26. Sono perfettamente d’accordo con Nadia, quando dice che si è sempre più propensi ad esporre lamentele e non elogi, e sono anche andata a leggere i commenti su altri T.O. che “si fanno pagare”, e vi assicuro che non sono tutti rose e fiori!!!!
    E’ probabile che TodoMondo ne combini qualcuna più di altri, ma personalmente non me la sento di parlarne a sfavore non avendo avuto brutte esperienze. Tra l’altro per mia fortuna sono una persona che si adatta molto, e cerco sempre di prendere le cose in modo da non rovinarmi la vacanza (chi se ne frega se mi han detto che avrei trovato quattro tipi di pasta e invece ce n’è solo tre!!!!!!!!)
    Mi piacerebbe sapere da Nadia dove andrà di bello a giugno, e se ha sentito di quello che (sembra) stia succedendo a TodoMondo.
    Spero che come me e Nadia ci siano altre persone che abbiano avuto riscontri positivi, e che le nostre prossime vacanze possano trascorrere come le precedenti, altrimenti ci toccherà ricrederci:-0!!!!!!!!!!!!

  27. Ciao a tutti, io con todomondo ho comprato parecchi pacchetti tutto ok, tre settimane fa a sharm un casino, disservizzi e fin qui va bene, non ero nella lista di rientro per Milano, volevano che rientrassi dopo 4 giorni dalla data del mio rientro, io purtroppo non potevo, quindi dopo una lunga discussione in aereoporto abbiamo eccettato un rientro su Ancona, ho sostenuto spese per tornare a Malpensa a riprendere la mia macchina, inutile dire quanti fax e-mail ho mandato a todomondo senza nessuna risposta, gli uffici di Milano inesistenti, pare ci sia una sede a Gallarate, però dopo quello che ho letto su todomondo mi è passata la voglia di perdere tempo contro di loro per il rimborso.
    Però e arrivato il momento di boicottare todomondo, vi dico che sono stato un forte sostenitore, io sciverò su facebook di leggere tutti i commenti prima di comprare un pacchetto, sicuramete vantaggioso, finché va tutto bene… E vi chiedo di fare passaparola, non è possibile che questa gente ci prenda per il culo, noi abbiamo pagato, forse vendere dei pacchetti a così basso costo non è stata una strategia vincente, quindi basta lamentarci agiamo ognuno faccia quello che può ma lo faccia, in modo che entro la fine dell’anno chiuda. Sono a vs disposizione.

  28. Idem… Ho viaggiato lo scorso anno con todomondo.
    Qualche giorno prima mi chiamano per cambio orario del volo e albergo che avevo prenotato dal barcelo’ al tropical princess, villaggio stupendo che consiglio vivamente e oltre al cambio (molto favorevole che ho avuto) mi sono trovato benissimo.
    Ho già prenotato per fine settembre sempre con loro per Playa del Carmen, 1.104 euro in 2 all inclusive.

  29. Ho prenotato sul sito il 1/03/09 alle ore 22.10 x il Mar Rosso, ho bonificato in banca la mattina del 5/03/09 e spedito tramite e-mail la copia, nn mi hanno mai ricontattato, entro nel sito a guardare la pratica e mi pare di capire che nn risulta pagata, 10 e + e-mail, senza risposta, li chiamo all’899, musichetta, parole varie, attesa, poi… Cade la linea, nn ho parlato con nessuno, costo €6.36, dovrei partire il 13 aprile, a oggi nn ho ancora prenotato a Malpensa,nn ho parole, anzi ne ho ma sarei volgare…

  30. Per la Sig.ra Carmen,
    qui non si tratta dei tipi di pasta, non offenda la gente che è stata truffata.
    Non credo che qui ci si lamenti perchè invece della Coca Cola c’era la Pepsi, spero abbia letto tutti i commenti, se lo avesse fatto si renderebbe conto che le persone non si lamentano per futili motivi, ma per disservizi ben piu gravi come annullamenti di voli, cambi di hotel SEMPRE a classi inferiori etc…
    Lei si è trovata sempre bene, e meno male che a qualcuno è andata bene.
    Io stesso mi adatto a quasi tutto, odio discutere e sopratutto sono consapevole che le persone che hanno a che fare con noi (reception, personale aereo, etc.) non hanno colpa.
    La colpa è di chi organizza le cose con i piedi perchè non gli frega molto della qualità del servizio.

  31. Eccomi, un altro cliente todomondo che ha avuto qualche problema… Prenotato viaggio di nozze a Varadero a gennaio presso un’agenzia di viaggio, io mi sono sposata l’11 marzo quindi non potevo prendere una tariffa basic e dunque pagando soldi in più ho acquistato tariffa silver per non aver problema di giorni cambiati… Invece noi dovevamo partire 15 marzo e l’11 sera arriva sms con cambio data… E un giorno prima della partenza anche cambio destinazione… Con la silver non doveva proprio accadere, domani mando raccomandata per ottenere risarcimento danni e rimborso dalla basic alla silver… Chissà.

  32. Ciao ho acquistato un pacchetto turistico con Todomondo per la Jamaica partenza 10/05 da Milano per Montego Bay (tariffa Silver). Dopo aver letto tutto quello avete scritto ho contattato la Livingstone e come previsto i voli che mi hanno venduto non sono operativi in quelle date. Ho scritto e-mail, fax e ieri mi hanno finalmente risposto inviandomi nuovamente la conferma di prenotazione con gli stessi voli… Oggi ho inviato raccomandata. Non posso partire in altre date e non sono disposta nemmeno a passare ore ore fra un aeroporto e l’altro. Qualcuno di voi è riuscito ad essere rimborsato in caso di recesso o siete tutti andati in causa? Grazie

  33. Per il Sig. Erik
    Non credo di aver offeso nessuno raccontando le mie esperienze (fin’ora) positive.
    Ho capito benissimo la gravità dei problemi riportati (problemi che oltretutto si hanno anche con altri T.O.!!), ma purtroppo, leggendo in giro nei vari forum, si trova anche la gente che si lamenta della pepsi al posto della coca-cola e non è finita qua! Sono arrivata alla conclusione, che nei forum ci sono persone che parlano male di questo T.O., senza neanche sapere di cosa stanno parlando! (Per esempio gente che prima di pagare il “saldo”, scopre fortuitamente chi è TodoMondo e tramite un avvocato riottiene la prenotazione. Ma quando mai!!!!)
    Io i commenti li ho letti, e non solo quelli di questo forum, ed è proprio per questo motivo che ho scritto quel che ho scritto. Per chi ha avuto seri problemi mi dispiace, ma io ce l’ho con quelli che approfittano dei reclami di queste persone per farci poi i loro ricami intorno!!!
    Comunque non tutti si adattano e capiscono che le persone a diretto contatto con noi in vacanza spesso non hanno colpa, come non è colpa mia se a me è sempre andata bene, e lo stesso tra i miei vari amici e conoscenti (più o meno sei). Fortunati…vero?!
    Ma vuoi vedere che tra i vari commenti di chi ha avuto seri disagi, c’è chi approfitta per screditare questo T.O.?!?!

  34. Purtroppo ho visto questo sito troppo tardi! Non avrei prenotato con todomondo la mia sospiratissima vacanza nel mar Rosso FORMULA GOLD per tre persone al prezzo non proprio stracciato di 1.690 Euro! Nulla è stato GOLD… Non eravamo in lista sull’aereo né all’andata né al ritorno, ci hanno messo in un albergo diverso da quello prenotato e alla reception non risultavamo avere il voucher neppure in quello, fra ritardi, trasferimenti e incazzature la “vacanza” è durata solo 5 giorni anziché 7, a Sharm la referente todomondo in loco non si è neppure fatta viva e abbiamo dovuto risolvere tutto da soli! Nessuna scusa da parte dell’Agenzia né risposta alle mail inviate… CHI DEVE ANCORA PARTIRE CI PENSI BENE PRIMA DI FARLO! Noi eravamo 35 persone imbufalite per tutto quello che abbiamo dovuto subire e ripeto nessuno dei responsabili si è fatto vivo in albergo almeno per spiegare i disservizi! Adesso purtroppo so anche che non servirà reclamare perché AVITOUR srl non risulta neppure attiva alla Camera di Commercio e ho visto che ci sono tante persone che non hanno ancora avuto soddisfazione dopo tanto tempo!

  35. Ho prenotato con bonifico per giugno a Sharm con todomondo… Subito ho ricevuto conferma mediante e-mail, mi sono accorta che non avevo detto che mia figlia era nel mio passaporto e telefonando (mi hanno risposto subito) mi hanno tolto i 25 euro. Mi hanno mandato una mail con la variazione del totale da pagare ed il giorno dopo subito i voucher e tutta la documentazione allegata al mio viaggio… Sarà che la sorpresa è dietro l’angolo? Vi farò sapere…

  36. Sembra che per prassi Todomondo non dia rimborsi se non in casi eccezionali, alla faccia del contratto.
    Vi sono centinaia di persone truffate sul web (di cui faccio parte), fatevi un giro ad es. su questo gruppo che conta più di 200 membri.
    Siamo talmente in tanti che Mi manda Rai Tre farà una trasmissione o questa settimana o la prossima. Segnalate il vostro caso anche voi, è il momento giusto.
    A coloro ai quali è andata bene finora: questo è un caso che va oltre le normali diatribe pro e contro. Si parla di società che agisce fuori dalle pratiche commerciali corrette. Già trasmissioni TV iniziano ad occuparsene. Le richieste di rimborso/cause legali che hanno pendenti non si contano.
    Il mio augurio (e di centinaia di altre persone) è che la magistratura intervenga al più presto per risarcire chi di dovere e impedire con i suoi provvedimenti che nuovi ingenui abbocchino come successo (ahimé) anche a me.
    Cordiali saluti.

  37. Ciao,
    sì è vero, Mi manda Rai 3 ha contattato anche noi e sicuramente ci sarà la trasmissione…
    Speriamo, perché anche noi stiamo aspettando risposte e rimborsi.

  38. Che mi abbiano fregato??? Ho prenotato volo per Karpathos per giugno con TodoMondo, per caso questa sera vedo il servizio a Striscia la notizia su questo T.O. molto truffaldino!!! Panico!!!

  39. Pingback: Pingback dall’articolo » Una nuova occhiata al .commEurope Zeitgeist

  40. Salve!
    Chi aveva un volo il sabato Orio-Rodi col la Myair?
    Noi viviamo in Francia e con i nostri 3 figli abbiamo acquistato in febbraio il solo volo (per fortuna) andata 11/07, ritorno 25/07. Abbiamo poi indipendentemente prenotato una costosissima crociera in barca (pagato già la metà).
    Scoprendo ora che il volo non esiste, abbiamo da oltre 10 gg inviato 4 e-mail (prima supplicando poi minacciando), con richiesta di dirci quando e come partiremo (7 ore di auto per Orio). Inoltre il call center risulta impossibile da chiamare anche da familiari italiani (pare si debba essere abilitati).
    Io martedì sono in Italia per lavoro, se non ho risposta lunedi vado in un commissariato e li denuncio.
    Qualcuno puo darci qualche suggerimento?
    Grazie.

  41. Non avevo letto questo blog e purtroppo ho una prenotazione con un volo fatta con Todomondo. Sabato 25/7/2009 partenza da Bologna per Kos (io sono di Bologna). Ieri mi è arrivata e-mail ed sms dove mi comunicavano lo spostamento del volo da Verona (con relativo ritorno). Alla mia richiesta di chiarimenti prima mi hanno detto che con la mia tariffa basic lo spostamento dell’aeroporto era contemplato, poi, su mia successiva e-mail, mi hanno telefonato per dirmi che la ragione era una riduzione di voli da parte del vettore Livingston. E poi mi chiedono di inviare loro una e-mail dove accetto il cambio… Ho provato a contattare sia Livingston (che non risponde) che l’aeroporto di Bologna (che dice che per i charter hanno comunicazioni solo il giorno prima) e non so ancora se mi hanno raccontato una bugia oppure no. Intanto l’e-mail di accettazione gliela faccio attendere. Qualcuno ha notizie sui voli da Bologna per Kos e delle implicazioni legali di questa e-mail di accettazione (sia che la mando sia che non la mando).

  42. Egregi Signori della Totomondo SA.
    Sono un vostro cliente il mio nome è Anastasi Prospero, vi scrivo per farvi sapere il mio disappunto.
    Ho prenotato un viaggio per 4 persone di solo volo per Sharm regolarmente pagato in anticipo tramite carta Visa, volo Malpensa Sharm nessun problema.
    Dopo due settimane arriva il momento della partenza fissata lunedì 22 giugno alle ore 20.50.
    Il giorno prima e lo stesso giorno della partenza, come da voi consigliato telefono ad un vostro consulente per annunciarmi e confermare la nostra partenza, il vostro consulente mi conferma la partenza senza nessun cambiamento operativo e che siamo nella lista di imbarco… Ci consiglia di presentarci almeno 2 ore prima all’aeroporto.
    Arriviamo all’aeroporto puntuale, la sorpresa è stata al momento del check-in, il funzionario mi dice che i nostri nomi non figurano nella lista d’imbarco… Proviamo a metterci in contatto con il vostro consulente per chiedere spiegazioni, senza esito (il telefono risultava spento e non raggiungibile).
    Dopo vari momenti concitati scopriamo che altre trenta persone hanno lo stesso problema anche loro con Totomondo, mentre vari funzionari di altri tour operator ci dicono che con Todomondo ogni giorno succedono queste difficoltà: persone che non sono imbarcate e che se vogliono rientrare devono sperare di trovare dei posti su altri aerei pagando il prezzo intero del biglietto e magari non lo stesso giorno, oppure costrette a rientrare in albergo.
    Inutile dire che la reputazione della Todomondo SA è la peggiore, e che per tale ragione siamo stati derisi da tutti per nostra ingenuità di fidarsi della Todomondo.
    Per concludere siamo riusciti a prendere il volo.
    Vi chiedo di darmi una ragione oppure una motivazione del perché io debba prenotare i miei voli oppure le mie vacanze con voi.
    Considerando la vostra poca affidabilità dubito che rispondiate alla mia lettera, certamente non consiglierò la vostra agenzia a miei amici.

    Cordiali saluti
    Da un vostro cliente che prima di questo viaggio vi riteneva un’agenzia seria e non dava peso ai vari forum che sparlavano di voi.
    Anastasi Prospero

  43. Se solo avessi trovato prima questo sito… Io ed il mio fidanzato abbiamo prenotato una settimana a Rodi… Abbiamo già pagato tutto a marzo… La partenza è il 22 agosto… L’altro giorno ho cenato con una mia amica che lavora in un’agenzia di viaggi e mi ha informata che la Todomondo è in liquidazione… Avevo già visto il servizio su Striscia che parlava della Todomondo… Però non ho dato molto peso alla cosa… Leggendo i vostri commenti mi vengono i brividi… Ho inoltrato l’e-mail della conferma alla mia amica in modo da poter contattare i fornitori e vedere se è tutto ok… Sperem… Dopo aver lavorato sodo per un anno intero mi girerebbero fortemente le balle a dover rinunciare all’unica settimana di ferie che ho!!!!! Ci sono altri nella nostra situazione???????? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.